Bibliografia e schede tecniche
Oggi a Cave, purtroppo, non esistono più testimonianze tangibili di quello che, sino ai primi decenni del ‘900, fino agli anni ’70, rappresentava una parte importante del reddito locale. L’allevamento del baco da seta, infatti, insieme alla produzione di tabacco, si sono progressivamente perdute fino a scomparire dall’orizzonte economico locale. Discorso diverso per la Castagna che ha vissuto una grande riscoperta anche grazie ai crescenti investimenti dell’amministrazione e dell’Associazione Castagne e Marroni di Cave, che hanno rimesso la castagna al centro di una serie di iniziative, la prima quella di un percorso per il riconoscimento del prodotto di eccellenza territoriale e l’altra è la Sagra che oramai ha acquisito una visibilità su scala regionale. L’ultimo fine settimana di ottobre, infatti, la castagna diventa da ben 87 anni (nel 2021, Covid permettendo) la protagonista indiscussa della scena cittadina!
In questa sessione trovate una bibliografia essenziale sui tre protagonisti indiscussi della economia di cave nel 900: Baco, Tabacco e Castagna. Abbiamo anche pensato delle schede tecniche per aiutarvi a capire meglio il valore storico e sociale di questi prodotti che sono la nostra identità.
Bibliografia ragionata
Antonio Mancini, Umberto Camilloni, 1994, Cave com’era, fatti e immagini di tempi lontani, Genazzano, pp. 27 – 52-53 – 58 -59 – 60 – 61 – 62 – 63 .
Umberto Camilloni, Clemente Sapochetti, Antonio Mancini a cura di, 1997, L’album dei ricordi. Immagini di vita quotidiana nella Cave di ieri, Genazzano, pp. 12 – 13 – 16 .
Umberto Camilloni, 2008, Cave nei primi decenni del ‘900. Immagini di luoghi, persone, avvenimenti, Palestrina, pp. 90 – 93 – 94 – 95 – 96 – 97 – 105.