L'idea Cave 900
Benvenuta, benvenuto
Da anni la città di Cave si impegna nella valorizzazione di alcune filiere storiche, che hanno caratterizzato il tessuto economico e sociale della città e ne hanno affermato l’identità. Ci riferiamo a tre produzioni che per un secolo, quello scorso del 900, hanno rappresentato l’immagine di Cave all’esterno, così come all’interno della stessa comunità: filiera del baco da seta, coltivazione del tabacco e produzione della castagna, il “Marrone Cavense”.
Nel 2021 abbiamo deciso di fare un passo ulteriore nella direzione della memoria con la creazione di un archivio fotografico dal basso, realizzato insieme a voi cittadini, alle associazioni di cui è ricca la città di Cave e al Sistema Bibliotecario Prenestino. Un archivio tematico, che a partire dal baco, dal tabacco e dalla castagna, ci aiuti a riscoprire le nostre tradizioni non solo per il loro valore storico ma anche per il loro valore identitario e sociale.
Il COVID ci ha ricordato che dobbiamo essere in grado di (ri)-disegnare le nostre comunità in modo più coeso, lavorando tra le diverse generazioni dando importanza ai nostri anziani e nonni che sono una risorsa preziosa. Di fatto molte famiglie nelle restrizioni del lockdown si sono trovate a ripescare tra i ricordi di famiglia, tra le memorie dei nonni in un rinnovato patto intergenerazionale, immortalato dalla più classica immagine del nipote che posta su facebook una foto vecchia di famiglia. Se la rete diventa la nuova piazza, la nuova agorà, saperne usare i vantaggi e minimizzare i rischi può avere i suoi benefici e lasciarci un ricordo meno crudele di questo lungo anno passato sotto lockdown.
Cave900 è un progetto cui partecipano più associazioni e coordinato dal Museo Civico di Cave.
Ma soprattutto Cave900 siete voi quando decidete di condividere con gli altri frammenti della vostra storia familiare
che è poi la storia della nostra città.
Di questo, vi ringraziamo.